Il servizio fotografico... economico! - Rosario Micciulla

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il servizio fotografico... economico!

pagine varie > la rubrica della sposa > storie

Qualcuno ci aveva detto che c'era un fotografo che faceva prezzi veramente molto bassi. Sapevamo in media la cifra che si aggirava fra i fotografi e poi, si sà... chi  vuole di più, si concede un servizio di lusso senza badare a spese... Ma la cifra che avevamo udito era davvero sbalorditiva.
Da premettere, comunque, che a noi due è sempre piaciuto il servizio digitale, perchè lo troviamo più ricco come foto e accessori.

Più tardi, riusciamo a individuare il negozio ed entriamo. Il titolare, appena ci vede arrivare, si mostra subito gentile e dopo un breve dialogo, ci mostra i suoi album. Erano davvero belli, con diversi decori e la foto in copertina. Ci fece accomodare e appena iniziammo a sfogliarli, l'emozione cresceva sempre di più in noi. Le foto, belle grandi, adornavano quegli album con giochi di luce e sfumature.

Mentre sfogliavamo, il fotografo, molto contento, ci dice che lavora molto proprio su quella campionatura lì, e io e la mia ragazza, guardandoci negli occhi, avevamo pensato la stessa cosa: "Certo! a questo prezzo... " e ogni tanto stringevamo le nostre mani felici.
La visone di quelle foto già ci portava avanti nel futuro e ci vedevamo in quegli sposi, felici e sorridenti...

Ma il bello doveva ancora arrivare perchè all' improvviso, il fotografo tira fuori gli albumini per i genitori e quelli per i testimoni, anch' essi rilegati a libro come quello grande... Straordinariamente belli! Anche lui ci guardava soddisfatto e lì ci dice che incluso nel pacchetto avevamo anche il prefilmino di nozze e un poster in regalo. Cosa volevamo di più?

Nella nostra mente avevamo già pensato: "Sì" sarà il nostro fotografo di nozze. Ci mettemmo più a nostro agio e iniziammo a parlare per un pò. Arrivati al dunque, chiediamo (ormai fiduciosi di quello che ci avevano detto) quanto costava quel servizio.
Lui, nella sua calma, dice il prezzo... ALTO! MA MOLTO ALTO!!!

Il quel momento credevamo di avere sentito male. Scrollando un po la testa, glielo chiesi di nuovo. E lui, ripete la cifra di prima.
La nostra mente in quel momento si aprì in due. Rimanemmo perplessi io e la mia ragazza. Di colpo, la magia che ci aveva accerchiato fino a quel momento, era svanita nel nulla, assieme a quegli album e a tutti gli accessori.

Il fotografo, notando la nostra faccia perplessa, scompone un pò il viso, e ci chiede:
- "Perchè, quanto volevate spendere? "-

Noi, allora, gli dicemmo la verità, di essere andati lì perchè ci avevano detto che faceva ... quel prezzo basso lì!

Lui immediatamente annuì con la testa, cambiò umore e con atteggiamento più serio ci disse:
-" Noo, ma che credete..? Questo è un servizio bellissimo e costa tanto. Dovevate dirmelo subito che volevate spendere poco"-.

Detto questo, si avviò in uno stanzino su retro del suo studio, e ritornò buttando delle foto sfuse sul tavolo, dicendo:
-" Il prezzo che vi avevano detto era solo per foto sfuse, senza album"-
-" Senza album? "- risposi io.
E lui: -"Certo, se volete risparmiare, l'album ve lo fate regalare dai vostri parenti..."-

Io e la mia ragazza eravamo sempre più sbigottiti. Oltre il fatto che le foto sfuse sul tavolo, erano più piccole di quelle che avevamo visto negli album, forse la metà.

Gli chiedemmo se il filmino era inlcuso ed egli rispose inorridito: "Noo, ci mancherebbe, quello se lo volete costa a parte." E disse la cifra.

Alla fine, tra un'ingoiata amara e l'altra, scoprimmo che si trattava di un servizio di sole foto, di quel piccolo formato, senza album e senza video.

Il fotografo ci raccontò che una volta, aveva fatto questo lavoro ad una coppia, perchè questi non potevano permettersi altro. Che il video glielo aveva fatto un amico e che l'album glielo avevano comprato alcuni parenti. E che da quel momento, si era sparsa un pò la voce per questo servizio.... economico, e che non era certo colpa sua.
 
Se poi noi, volevamo aggiungere l'album da lui e il video, il prezzo si era già triplicato, notando poi che avremmo risparmiato solo un pochino, rispetto un servizio normale di matrimonio più completo.

Questo fatto sinceramente a noi non era piaciuto e neanche la battuta che ci ha fatto il fotografo:
- "Che volete, quando la gente cerca risparmio... - ".

Noo, assolutamente mai avremmo accettato una cosa simile.
Un consiglio che possiamo dare alle future coppie di sposi?

Non fidatevi mai quando sentite un un prezzo troppo basso sul servizio matrimoniale.  Se mai, fatevi spiegare per bene cosa comprende e toccatelo con le vostre mani (neanche a parole per telefono). Il matrimonio forse è, e  resterà, uno dei cimeli più preziosi che quel giorno deve ricordare per sempre.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu